Innovazione e ricerca
Il mercato dell’edilizia è in continua evoluzione con particolare riguardo all’impatto ambientale delle costruzioni e per quelle aziende che sono davvero in grado di costruire secondo queste regole.
Tutto ruota attorno all’ecosostenibilità dei materiali e della capacità del fabbricato stesso di produrre, attraverso le tecnologie di ultima generazione, la quantità di energia necessaria alla vita quotidiana del nucleo familiare che lo abita.
L’attenzione del cliente si deve concentrare quindi su coloro che si propongono come imprese capaci di tradurre in fatti quelli che sono i propositi delle vigenti normative in materia di isolamento acustico e termico, antisismicità ed eco sostenibilità.
In un momento particolare del mercato, come quello che viviamo oggi, si costruisce meno e si cerca di recuperare quanto possibile del patrimonio edilizio. Gli schemi tradizionali ed i materiali comunemente usati fino ad ora vengono messi ampiamente in discussione o addirittura sostituiti da altri più consoni.
Questo non vuole dire che si deve cancellare quanto fatto fino ad ora e farsi trascinare dall’onda dell’ecologia ad ogni costo: l’ambiente è importante e deve essere fatto il massimo possibile per la sua conservazione, sostituendo materiali con alto impatto ambientale, con altri più naturali. Non si può scordare tuttavia che certe lavorazioni non possono esimersi dall’impiego della chimica che potrà essere migliorata ma non eliminata.
Edilia sta investendo molte energie in questo senso, ed è già in grado di utilizzare efficacemente:
– additivi del calcestruzzo che rendono inutile l’applicazione di guaine bituminose nelle parti interrate
– isolanti naturali come la fibra di legno, il sughero, il vetro cellulare, ecc. in sostituzione di quelli derivanti dal petrolio come il polistirene
– blocchi in laterizio rettificati capaci di sviluppare un alto potere isolante, in sostituzione del comune laterizio formato in maggior parte da scarti industriali.
Per questo è importante, nella conduzione dell’azienda, conoscere la più ampia gamma di materiali, caratteristiche, pregi e difetti per poter consigliare il cliente la strada migliore per ottenere il risultato desiderato.